"La vita è troppo breve per bere vini mediocri"

                                                                                                                                                                                                                                                                                      Goethe

 

 

I NOSTRI VINI

L'OSCURO

Reggiano Lambrusco DOP

PAGAN

Reggiano Lambrusco DOP

ROSA DEL COLLE

Spumante Rosè

CORIOLLA

Spumante Pinot Brut

BROLO

Spergola Metodo Ancestrale

SPERGOLA

La tradizione della nostra terra

La Spergola è un vitigno a bacca bianca autoctono coltivato solo ed esclusivamente nella zona pedecollinare della provincia di Reggio Emilia, tra i 150 e 350 msl, dove finisce la pianura e inizia la prima collina. E' un vitigno che fa parte della nostra tradizione, tramandato di generazione in generazione che nelle nostre terre gode di un terroir unico e irripetibile. Abbiamo sempre creduto in questo vitigno, rinomato per la sua spiccata acidità, freschezza e mineralità.

Quattro ettari dedicati a questa coltura nella nostra azienda, con vigne storiche trapiantate dal nonno negli anni 70 e 80 e un nuovo impianto più recente che insieme portano avanti la tradizione legata a questo vitigno.

Proponiamo due diverse vinificazioni: METODO ANCESTRALE e METODO CLASSICO. Il primo è già disponibile per la vendita e il suo nome è BROLO, il secondo è ad oggi in fase di affinamento.

LAMBRUSCO DI MONTERICCO

Piccola eccellenza Reggiana

Questo vitigno prende il proprio nome dall’omonimo paese situato sulle colline del comune di Albinea (Reggio Emilia). Rappresenta una piccola nicchia del mondo dei Lambruschi in quanto la sua diffusione è concentrata in una piccolissima area sulle colline adiacenti al borgo di Montericco. Il vitigno si caratterizza per una spiccata acidità e rispetto agli altri lambruschi si distingue perché risulta più delicato, sia come profumi, sia al palato, sia nel colore, meno intenso, tendente al rosato.

Le nostre vigne di Lambrusco di Montericco vengono tramandate da due generazioni e la produzione annuale viene utilizzata per realizzare il ROSA DEL COLLE, spumante rosè metodo charmat ottenuto esclusivamente con questo uvaggio.